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Hai bisogno di dare un’anima alla tua azienda?
Vuoi identificare i valori che rappresenti in un segno grafico?

Con il Progetto Mondo Digital Media il tuo logo aziendale non sarà solo un disegno. La tua azienda ha bisogno di una propria identità visiva che la rappresenti e la traghetti verso il futuro. Un logo è la prima presentazione all’esterno di te, deve esprimere quello che rappresenti e rassicurare i potenziali clienti. Il pubblico deve riconoscerlo e ricordarlo, deve identificarti in maniera univoca in ogni contesto.

 

Come si procede per creare la tua identità grafica?

L’intervista al cliente

Si tratta della fase più importante di tutta la filiera di creazione. Capire, identificarsi ed entrare dentro il mondo del proprio cliente individuandone i punti di forza, i valori e l’anima da trasformare in segno. Occorre comprendere quali sono i termini tecnici utilizzati nel settore, quali sono gli argomenti che vengono trattati, i nomi dei competitors, le marche famose, i siti e le pagine seguite, i servizi utilizzati ecc. Capire se il cliente vuole sviluppare un suo tema specifico per generare un’identità visiva, significativa ed emozionale.

La progettazione

Come racchiudere attraverso un segno grafico tutta l’anima e l’essenza di un’azienda? Qui sta la differenza tra un professionista e un disegnatore che si diverte sui software di grafica. Infatti tutti possono creare un disegno, ma sarà mai un logo? Mi spiego meglio. Oltre ad essere carino e di effetto sui biglietti da visita, riuscirà a farlo diventare iconico, distintivo e indimenticabile? Di sicuro dovrà rispettare alcune indicazioni di massima. Comunque trattandosi di un lavoro creativo, il non rispettare una o più di queste linee guida non è detto che infici il valore di un logo. E di questo vi sono innumerevoli esempi.

Un logo per sua natura è semplice e adeguato: pochi segni, nessuno superfluo o banale ma posizionati al punto giusto e con un significato preciso, coerente con l’azienda di riferimento. Deve illustrare e narrare secondo un filo conduttore, la storia dell’azienda; occorre capire il perchè si è arrivati ad un certo punto di quella storia sviluppando i propri valori. Deve adattarsi ed essere leggibile in bianco e nero come a colori, in piccole dimensioni come su un manifesto ed infine dovrà essere inconfondibile tra la miriade di loghi e segni esistenti.

La creazione del logo

Fatto questo occorre riportare su carta tutte le idee che vengono in mente attraverso delle parole chiave recuperate dall’intervista al cliente. Una volta che si è soddisfatti del risultato occorre vettorializzare l’immagine creata, scegliere i font e i colori da utilizzare. Tre sole righe per descrivere però tutto il lavoro pratico del nostro processo di creazione del logo.

Gli altri elementi distintivi

Valutare se inserire eventualmente un Pay-off, cioè in linguaggio pubblicitario lo slogan che accompagna il logo. si tratta normalmente di creare una combinazione di parole che sia una promessa per il cliente, un modo per comunicargli che l’azienda gli è vicino e il cliente può fidarsi ed immedersimarsi in essa. Potrà diventare un messaggio pubblicitario e nella migliore delle ipotesi, germogliare nell’immaginazione delle persone fino a diventare di uso comune.

L’ottimizzazione e la consegna

Tutti queste fasi sono nulle se non si dialoga continuamente con il cliente e non si capisce quali sono le sue idee e quali valori vuole trasmettere e  rappresentare.  Anche il migliore lavoro grafico verrà bocciato. Infatti chi meglio di lui conosce il proprio lavoro? Tuttavia sull’utilizzo di alcune scelte è doveroso consigliare o sconsigliare dal punto di vista del professionista un certo modo di procedere e a volte osare e spingere su qualche elemento magari poco gradito. Se ben motivato ed argomentato sarà accettato. Una volta ottenuta l’approvazione si esegue l’ottimizzazione del lavoro e la presentazione del progetto del logo in tutte le varianti. Dopo l’approvazione finale si consegna il materiale con i vari formati grafici del logo e l’altro materiale richiesto.

Creare un Logo costa!
Ti è chiaro il perchè?

IO POSSO AIUTARTI!

Non avere paura! Si parte da 600€ per la maggior parte dei progetti! Si tratta sempre di un buon investimento per il presente e il futuro; dura negli anni, ti permette di crescere come azienda ed identificarti sempre, senza confonderti con gli altri. La soluzione migliore è quella di richiedere direttamente una consulenza presso la tua azienda per verificare le tue necessità e preparare un preventivo personalizzato. Alla creazione del logo aggiungo la creazione e la stampa di 250 bliglietti da visita e la carta intestata in formato pdf compresi nel prezzo!

Hai qualche domanda? Non esitare a contattarmi.

Tempi di consegna 30gg.

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